Blog Layout

L'edizione del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia: l'evento più atteso per le Post Millenials. Nato all'epoca del Doge Ruzzini, avrà luogo presso la Scuola di San Giovanni Evangelista

L’8 dicembre 2022, a Venezia, nella città più romantica al mondo, andrà in scena nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista, l’evento più glamour dell’anno: il Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia, un’atmosfera da sogno tra arte, bellezza, danza, musica e piatti gourmet da star. Ripercorriamo la storia con gli occhi del Doge Ruzzini.



Siamo nei primi decenni del Settecento. Venezia è una città viva, per l’esattezza una delle città più vive d’Europa. Carlo Ruzzini viene eletto doge: è il 2 giugno 1732. La città è vivace e allegra: artigiani, barcaioli, cagnolini, donne e uomini per le calli selciate, i campi e i campielli. Cesti, gerle, panni, tendacce e tabarri. Ragazze affacciate ai balconi, operai, maestri vetrai e signori che bevono il caffè e chiacchierano.  Basta guardare le immagini e le scene di vita quotidiana testimoniate dai dipinti dei vedutisti, come Canaletto, naturalmente, ma non solo: Gregorio Lazzarini, che fu chiamato per gli affreschi dei saloni interni dimora gentilizia dei Ruzzini, palazzo il cui progetto è attribuito a Bartolomeo Manopola.

Ed è proprio in quest’epoca nasceva il Ballo delle Debuttanti, da sempre uno degli eventi più mondani.

Oggi come allora uno degli appuntamenti più attesi dalle giovani donne che sognano in grande. 


Immagini tratta da il Gran Ballo delle Debuttanti Venezia ¹

L'EVENTO: il programma de Il Gran Ballo delle Debuttanti


Sarà una notte magica e romantica, nel cuore della città più bella del mondo: il Gran Ballo delle Debuttanti a Venezia si veste di una luce magica, attraversando i luoghi simbolo della città. 


A Piazza San Marco dame e cavalieri sfileranno in corteo e vivranno il rito dell'incoronazione.

Mano nella mano giungeranno allo storico caffè letterario, il Caffé Florian, il più antico del mondo fondato nel 1720. Accompagnati dai riflessi della laguna, a bordo di una gondola, un pope li condurrà da San Marco alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, dove faranno il loro ingresso trionfale nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. 

Sulle note dell'orchestra sinfonica ChamberOrchestra4U e del suo Direttore il M° Silvia Casarin Rizzolo, avranno inizio i balli che con il celebre rullo di tamburi della Marcia di Radezky daranno il via al corteo di entrata: una tradizione dell’edizione veneziana di questo storico e amatissimo evento. Il Cameo di apertura è danzato da un corpo di ballo d’eccellenza: i Ballerini del Teatro alla Scala di Milano, che si esibiranno in passi a due e insieme a delle/dei Debuttanti.

 

Grazie allo chef delle star Tino Vettorello il momento della cena sarà un perfetto Galà Gourmet. I grandi spazi e l’inestimabile patrimonio artistico della Scuola di San Giovanni Evangelista, rappresentano infatti il prestigioso epilogo di una giornata carica di aspettative, sentimenti ed ovviamente deliziose intuizioni culinarie. 

Tino Vettorello creerà la Cena di Gala Gourmet del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia, ispirata al tema musicale della serata. La cena si terrà nel Salone al piano terra. I vini di accompagnamento sono della cantina Le Magnolie. L’open Bar resterà aperto per tutta la serata


Avverrà così l’attesissimo conferimento dei Premi "Regione del Valzer" e "Re del Valzer": il momenti clou del ballo più glamour dell'anno: il Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia!


Il Salone San Giovanni della Scuola Grande San Giovanni Evengelista

LA SCUOLA GRANDE DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA


Ed allora è decisamente la scelta più opportuna aver scelto la
Scuola Grande di Venezia come sede che ospiterà l’edizione veneziana di quest’anno.

Fondata nel 1261, nel Sestiere di San Polo, la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia è un capolavoro dell’architettura:  dal portale d’ingresso all’esterno, al doppio Scalone rinascimentale di Mauro Codussi, la maestosa Sala Capitolare e lo splendido pavimento marmoreo di Giorgio Massari al piano nobile, impreziosito da numerose tele di artisti veneziani commissionate dalla Scuola stessa nei secoli. Fra questi si annoverano Palma il Giovane, Tintoretto, Tiepolo, Longhi.

La prestigiosa Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, per la prima volta dalla sua fondazione nel 1261 ad oggi, presentandosi in tutta la sua magnificenza, apre così le porte alla danza, offrendo agli ospiti provenienti da tutto il mondo un evento di assoluta esclusività in tutta la storia di Venezia. 

PRENOTA IL PACCHETTO SPECIAL

Venezia, incanto d'inverno


Sei a Venezia per il Gran Ballo delle Debuttanti?

Scopri il pacchetto

Venezia, incanto d'inverno e prenota la tua esperienza esclusiva.



Prenota Subito "Venezia, Incanto d'Inverno"
Share by: