Blog Layout

Venezia: la primavera dei Musei

Venezia è definita un vero e proprio museo a cielo aperto: ovunque posiamo lo sguardo possiamo vedere antiche strutture, chiese ed edifici che hanno fatto la storia. E' anche la patria dei musei e le collezioni d'arte degli artisti, pittori e scultori più famosi al mondo.


Peggy Guggenheim Collection


A Palazzo Venier dei Leoni, nel sestiere di Dorsoduro, fate un salto alla Peggy Guggenheim Collection, nonché una delle collezioni più amate di Venezia. Peggy, l’emblema di donna che ha votato la sua vita all'arte,  portò l'arte contemporanea in America e successivamente in Italia, precisamente a Venezia, rivoluzionando totalmente il clima culturale del paese.

La collezione si trova nell'antica abitazione della donna, quindi sarà una vera emozione passeggiare per le sale e per il Giardino delle sculture Nasher, ammirando la collezione personale dell'ereditiera con i capolavori dei maggiori avanguardisti del '900 e la mostra temporanea ora in corso Migrating Objects: Arte dall’Africa, dall'Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim, che vengono esposte per la prima volta tutte insieme a Palazzo Venier dei Leoni rivelando un nucleo della collezione della mecenate raramente visibile al grande pubblico.


Palazzo Ducale


Capolavoro gotico di Piazza San Marco, fondato dopo l'812, il Palazzo Ducale per secoli è stata l'antica dimora dei Dogi e dei principali Organi di governo della Repubblica. Oggi si possono visitare le preziose stanze dell’Appartamento Ducale, al primo piano, mentre le Stanze Istituzionali, impreziosite dai famosi maestri veneziani come: Tintoretto, Tiziano, Paolo Veronese, si sviluppano tra il secondo piano e il piano delle Logge. Lasciatevi stupire dalla celeberrima Porta della Carta, dove venivano affisse nuove leggi e decreti, o dal Cortile in cui si tenevano le cerimonie di incoronazione ducale. Infine, la visita agli itinerari segreti sarà la degna conclusione per conoscere anche la Venezia più nascosta, ammirando l’Armeria e le Prigioni.


Gallerie dell'Accademia


La più grande collezione di pittura veneziana è a vostra totale disposizione per immergervi totalmente nell'arte: dal Giorgione, al Bellini, e poi ancora il Tiziano, Carpaccio e Canaletto, tutti i maggiori artisti che hanno fatto la storia dell'arte veneziana trovano una sede per le proprie opere in questo magnifico edificio. Vi si conservano anche altre forme d'arte come sculture e disegni, tra i quali il celeberrimo Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci  (esposto solo in occasioni particolari). Prende il nome dall'Accademia di Belle Arti che ne ha condiviso la sede fino al 2004.



Museo Archeologico


Situato in Piazza San Marco presso le Procuratie Nuove dove alloggiavano i procuratori, è un vero e proprio gioiello per gli appassionati di antichità e archeologia. Ospita statue greche, ritratti d'epoca romana, rilievi, iscrizioni, ceramiche e molto altro ancora.



Museo Ebraico


La comunità ebraica ha sempre avuto una certa rilevanza nel panorama della città lagunare, tanto che il ghetto di Cannaregio ospita il Museo Ebraico di Venezia, fondato e curato dalla comunità stessa dal 1954. Vi sono esposti oggetti di tradizione tessile e orafa, oggetti rituali e una collezione di libri e manoscritti che permettono ai visitatori di immergersi nel culto ebraico della Venezia dei secoli scorsi. Nel ghetto potrete ammirare le sinagoghe tutt'oggi utilizzate dalla comunità, all'apparenza anonime perché istituite in edifici preesistenti, ma che si rivelano dei gioielli all'interno.

Share by: