Blog Layout

Nel cuore di Venezia: da Santa Maria Formosa a Piazza San Marco

E' la vostra prima volta a Venezia, e avete a disposizione solo poche ore? La città è un vero e proprio museo a cielo aperto che regala attimi di stupore a ogni sguardo, ma se il vostro tempo è limitato è bene avere un'idea delle tappe da non perdere.


Dunque, per i nostri ospiti abbiamo pensato a un
breve itinerario nel cuore pulsante della città, che parte dal nostro hotel e finisce in Piazza San Marco, in modo che possiate ammirarlo in tutto il suo splendore senza tempo.


Questo tour fa parte dei private walking tour messi a disposizione per i nostri ospiti, chiedete alla reception di prenotarvi quest'esperienza.

IL NOSTRO CAMPO


Venezia è suddivisa in sei sestieri: San Marco, San Polo, Cannaregio, Santa Croce, Dorsoduro e Castello, dove si trova il nostro hotel. Sono tutti facilmente raggiungibili da Campo Santa Maria Formosa, il più bel campo di Venezia dove si erge il nostro palazzo. Una volta lì, noterete che l'edificio sembra leggermente storto sulla prospettiva della piazza. Il motivo di questa particolarità è che fu costruito dal Doge per avere la visuale direttamente verso il bacino di San Marco e San Giorgio.


La piazza è circondata da nobili palazzi che testimoniano il suo antico prestigio, come Casa di Sebastiano Venier generale da mar della flotta Veneziana ed eroe della battaglia di Lepanto, diventato in seguito Doge.

SCOPRI SAN MARCO, IL CUORE DI VENEZIA


Sicuramente, uno dei principali posti in cui recarsi è il sestiere di San Marco, che racchiude il cuore della città. In particolare l'omonima Piazza San Marco, famosa e visitata da turisti di tutto il mondo, che dista non più di cinque minuti dal nostro palazzo a piedi, poiché comprende nel giro di pochi metri le maggiori attrazioni turistiche:


  • Basilica di San Marcosimbolo indiscusso della città di Veneziae in particolare della sua apertura nei confronti delle altre culture: possiamo trovarvi numerosi esempi di arte bizantina, a partire dall'esterno in cui sono presenti decorazioni e mosaici con l'oro portato dall'oriente, in particolare da Costantinopoli. Potrete anche ammirare il celeberrimo campanile di San Marco, simbolo della città nonché uno dei campanili più alti d'Italia, dove potrete salire per vedere Venezia dall'alto dei suoi quasi 100 metri, e avere un panorama su tutta la città d'acqua. 

  • Palazzo Ducale: situato proprio al centro della piazza e costruito in stile gotico, è l'antica dimora del Doge e sede del governo della Serenissima. All'esterno potrete ammirare i famosi capitelli trecenteschi che fanno da cornice all'edificio, mentre all'interno da non perdere è la Sala del Maggior Consiglio, antica sede della massima magistratura lagunare, la cui decorazione fu affidata ai maggiori esponenti della pittura veneziana, in particolare Tintoretto che dipinse l'intera parete di fondo con la sua tela Il Paradiso, la più grande tela al mondo. 

  • A pochi metri si può ammirare il Ponte dei Sospiri collegato con le prigioni, dove fu incarcerato Casanova.

  • Museo Correr: fa parte della Fondazione Musei Civici di Venezia, e illustra nelle varie sezioni molte raccolte che racchiudono l'arte, la civiltà e la storia della città. 

LA FENICE, IL PIÙ BEL TEATRO DELL'OPERA AL MONDO


Sempre nel sestiere di San Marco, vale la pena visitare anche il Gran Teatro La Fenice. Ubicato in campo San Fantin, è il principale teatro lirico di Venezia, nonché uno dei più prestigiosi al mondo. Sopravvissuto a ben due incendi, ma risorto dalle sue stesse ceneri come l'animale mitologico di cui porta il nome.


Qui sono state portate in scena le prime di molti spettacoli ora celebri in tutto il mondo come La Traviata di Verdi.
Fondamentale nella storia del teatro è Maria Callas, il soprano drammatico più famoso di sempre, perché è proprio qui che legò indissolubilmente la sua arte al melodramma italiano.


Share by: