Blog Layout

I Musei virtuali a Venezia

Si sa, la visita a un museo è sempre una grande emozione: camminare per le sale ammirando dipinti, sculture, reperti, permette di immergersi completamente nell'arte, nella storia e nella cultura e, una volta usciti da un museo, non si è mai gli stessi di quando si è entrati.

Nonostante questa sensazione sia impagabile e insostituibile, anche in questa situazione di difficoltà i musei di Venezia hanno deciso di far sentire il loro supporto e la loro vicinanza, mettendo a disposizione un compromesso davvero particolare: un tour virtuale dei musei!

Come funziona?


Dal Palazzo Ducale alla Collezione Guggenheim, il Museo Correr e le Gallerie dell'Accademia: sono solo alcuni dei musei che hanno reso disponibile questa iniziativa. Per usufruirne, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale del museo in questione, ed è possibile visitarne le sale e vedere foto degli oggetti in esposizione in alta qualità, con annessa una descrizione dettagliata.


Il Gran Teatro la Fenice ha sviluppato per l'occasione un'app, sia per iPhone che per Android, dalla quale è possibile visitarla gratuitamente in tutta la sua maestosità, il tutto accompagnati da una guida virtuale che illustrerà ogni sala e ne spiegherà gli aspetti storico-artistici. E' possibile scegliere fra il tour per adulti e quello per i più piccoli, in modo che tutti possano godere di una visita fatta su misura per loro.


La Fondazione Querini Stampalia, che si trova a due passi dal nostro palazzo e che già aveva dimostrato una certa lungimiranza curando il suo aspetto virtuale da diverso tempo, ha ora dato il via al progetto #QuerinINRETE, con il quale continuano a diffondere cultura, focalizzandosi sulle mostre e dando voce a oggetti, libri e dipinti attraverso uno schermo.


“La Querini Stampalia, come tanti istituti di cultura, musei, biblioteche in Italia, in questo periodo di ‘chiusura forzata’ continua la sua missione, nella convinzione che sia necessario esserci.” 

Il messaggio arriva dunque forte e chiaro: Venezia c'è, e risponde tempestivamente a ogni esigenza. Si piega ma non si spezza. Nonostante tutte le difficoltà e tutto il dolore, tiene fede alla fierezza del Leone, da sempre suo simbolo, per dare forza e speranza non solo ai suoi abitanti, ma anche a tutti i cuori lontani che l'hanno amata.

Share by: