Guizzi su tela – La Venezia di Fabiana Toffano

L'esposizione al Ruzzini Palace dal 4 luglio al 30 novembre 2025, con l'artista :

FABIANA TOFFANO


Dal 4 luglio al 30 novembre 2025, il Ruzzini Palace Hotel Venice è lieto di ospitare la mostra personale Guizzi su tela, un percorso vibrante nell’arte dell’artista lagunare Fabiana Toffano, a cura della scrittrice e curatrice Silvia Landi.

Allestita negli eleganti ambienti del nostro palazzo – antica dimora di tre Dogi e oggi hotel di charme nel cuore di Venezia – la mostra presenta ventidue opere pittoriche che raccontano una Venezia intima e luminosa, tra scorci poco noti, archi e colonne, e figure in abiti d’epoca.


“Ho approvato con entusiasmo questa mostra, volutamente studiata lontana dalle classiche pareti bianche dei musei” – afferma il direttore Sebastiano Cagnin – “Le opere di Fabiana Toffano si integrano con l’atmosfera del palazzo e offrono ai nostri ospiti un’esperienza unica, che unisce accoglienza e bellezza.”

La pittura di Toffano nasce da un gesto rapido, istintivo, che blocca sulla tela sprazzi di colore e giochi di luce non programmati, ma perfettamente evocativi. Un’esplorazione della città che diventa racconto emozionale, guidato dallo sguardo sensibile dell’artista.


“Ogni giorno scopro un abbinamento di colori oppure un nuovo paesaggio veneziano da immortalare su tela,” racconta Fabiana Toffano, “e gli stimoli verso l’arte non abbandonano mai i miei pennelli.”

Accanto all’artista, la visione curatoriale di Silvia Landi, che da anni accompagna Fabiana Toffano nel suo percorso espositivo. Autrice di saggi e biografie d’artista, Landi valorizza nelle sue mostre il dialogo tra luoghi e opere, creando progetti immersivi che mettono in relazione la forza della pittura contemporanea con la storia dei luoghi che la ospitano.
Nel testo critico che accompagna la mostra, Landi evidenzia “l’energia del gesto pittorico e la capacità dell’artista di rendere viva la luce tra le colonne veneziane, grazie a pennellate rapide e istintive, fuori controllo ma mai casuali.”


Negli ultimi anni, Toffano ha esposto in importanti sedi espositive tra cui la Scuola Grande San Teodoro a Venezia, il Museo Guidi di Forte dei Marmi, la Galleria Europa del Comune di Camaiore, e a febbraio 2026 sarà protagonista di una personale presso la Delizia Estense del Verginese a Gambulaga (Ferrara), con un ciclo dedicato alle maschere veneziane.

L’ingresso alla mostra è libero e aperto tutti i giorni, per offrire a tutti gli ospiti e ai visitatori della città un’occasione speciale per scoprire l’arte di Fabiana Toffano tra le pareti storiche del Palazzo Loredan Ruzzini Priuli, oggi Ruzzini Palace Hotel.

📍 Campo Santa Maria Formosa – Castello – Venezia
📅 Dal 4 luglio al 30 novembre 2025
🕰 Ingresso libero, tutti i giorni

Guizzi su tela – La Venezia di Fabiana Toffano in mostra al Ruzzini Palace Hotel

Prenotate le vostre vacanze nell'arte del Ruzzini Palace!