Blog Layout

Cosa fare a Venezia con la pioggia

Una giornata di pioggia a Venezia ha questo ritmo. Non c’è città più bella sotto la pioggia per sentirsi parte della natura: il ticchettio delle gocce si confonde con lo sciabordio dei canali e delle voci dei gondolieri che accompagnano la loro vogata dal suono OE. È questo quel celeberrimo richiamo che i vogatori usano come avvertimento all'approssimarsi di un incrocio di canali o di una curva.


Svegliarsi a Venezia, aprire le finestre e sentire la pioggia..


Non c'è emozione più grande dello svegliarsi in una camera del nostro hotel e sentire il rumore della pioggia. Alzarsi, aprire la finestra e ascoltare lo scroscio delle gocce che creano quei cerchi sull'acqua del Rio del Paradiso. Sì, perché la nostra città non perde un colpo nemmeno con la pioggia, nessuno si perde d'animo e, specialmente per i visitatori, regala quell'atmosfera di familiarità e anche molti luoghi interessanti in cui ripararsi.


Un museo a due passi: Querini Stampalia


Un'attività interessante da fare al chiuso è sicuramente la visita al Museo Querini Stampalia. Fortuna vuole che sia situato proprio in Campo Santa Maria Formosa dove si trova il nostro hotel, in modo da non dover fare molta strada a piedi sotto la pioggia. La fondazione Querini Stampalia nasce nel 1869, per la volontà dell'ultimo discendente della famiglia da cui prende il nome di conservare l'interno patrimonio che apparteneva loro.

Vi è allestita una biblioteca che ha la particolarità di essere sempre aperta e fino a notte fonda, un museo dell'ambiente e un'area per le esposizioni temporanee. La missione di questa fondazione è “promuovere il culto dei buoni studi, e delle utili discipline”, quindi se siete persone assetate di conoscenza è il luogo che fa per voi!

UNA CIOCCOLATA CALDA DA ROSA SALVA


Un altro luogo che da secoli fa parte della cultura veneziana è la pasticceria Rosa Salva. Anch'essa a pochi minuti dal nostro hotel, è la pasticceria storica di Venezia, quella più ricca di storia e rinomata in tutto il mondo per i suoi dolci di prima qualità, fatti con grande maestria e amore, rispettando ancora oggi la tradizione. Se cercate un dolce al riparo dall'umidità e dalla pioggia, lo staff sarà lieto di accogliervi a braccia aperte con un'ottima cioccolata calda da sorseggiare guardando le gocce scivolare sulla finestra. E' il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio dolce e sereno anche coi vostri bambini!


IL TOUR DEI BACARI


Ultimo, ma non per importanza, un tour dei Bacari è d'obbligo quando si visita Venezia, e quando farlo, se non proprio in una grigia giornata piovosa? Si tratta di andare di bar in bar (bacariin veneziano) per tutta la serata, a bere ottimi spritz, vino o prosecco di ogni genere, accompagnati da cicchetti (bruschette, polpette, arachidi o anche piccoli panini e pizzette) e starsene in allegria, magari anche chiacchierando con la gente del posto, facendo nuove conoscenze e ascoltando nuove storie e usanze del posto.Nuovo paragrafo

Share by: